Cosa ci piace ....

bb353f29cb2ef98bf4ecfed219039bf8

Cosa ci piace
Pensiero / Gesto / Cuore

Anche stavolta sarà un aforismo a tracciare il primo solco di questo nostro intervento e questa volta, addirittura per farci indicare la strada, scomoderemo un santo, e che santo... San Francesco d'Assisi che ebbe a dire:

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani , la sua testa ed il suo cuore è un artista.”

Parole che mettono in evidenza la natura dell'Arte, il Pensiero , il Gesto, il Cuore, l'essenza che conduce verso l'armonia ed il bello.

Concetti che stanno dentro ogni artista che doni alla gente qualunque che incontri, gioia e piacere nel condividere a vario titolo dei suoi lavori.




Noi in Glam Art in primopiano, vogliamo svincolarci da qualsiasi tipo di retoriche, siano esse le tipiche di mercato o fatte da atteggiamenti e scelte di moda o di tendenza.

La nostra scelta è quella che vogliamo farci prendere e sorprendere dal fascino dell'etica della gioia e della bellezza, così tenute lantane spesso dalla vita odierna, a beneficio di orpelli inutili e anche veramente brutti che non sanno infondere nei cuori alcuna emozione, noi vogliamo ritrovare l'etica della gioia così maltrattata e di nuovo metterla in evidenza.


Lo sappiamo. non è facile come non è facile la vita dell'artista.



Vincent Van Gogh "Notte stellata "1889


Persino Van Gogh, un artista non riconosciuto in vita come avrebbe meritato come troppi altri che solo perchè non supportati da "quelli giusti" hanno fatto la fame . 




Dura la vita dell'artista, spesso non compreso e non aiutato da chi dovrebbe, duro avere a che fare con chi su di lui e le sue qualità vuole solamente lucrare, dura anche la vita dell'amante dell'arte costretto a cercare in strade impervie la liberazione dalle imposizioni del mercato nel quale non si rispecchia e dal quale non trae alcuna emozione, cosa necessaria ed irrinunciabile quando si vuol parlare di arte e goderne tutti gli effetti corroboranti .



Antonio Ligabue "Autoritratto con il cane "




Quindi da amanti dell'arte fatta di Pensiero, Gesto e Cuore ecco la ricerca come assetati,del bello, dell'emozione, della sorpresa, del vedere un pensiero evolvere, tela dopo tela, nella coerenza di uno stile, di colori personali che trasmettono sensazioni, che permeano profondamente e ti lasciano dentro un qualcosa di impalpabile, del quale sei felice di sentirne l'effetto.

Non interessa chi sia l'autore, interessa l'emozione, interessa la vibrazione che quel perfetto sconosciuto è riuscito ad istillare in chi guarda i suoi quadri .

Ecco lo spirito Glam, ecco cosa siamo.





Andrzey Gudanski 2018



Forse siamo drogati di emozioni, alla perenne ricerca di sentire replicare dentro noi stessi parole come stupore, sorpresa, gioia, in un caleidoscopio che si rinnova ed incuriosisce evolvendo, che emoziona modificandosi, tra colori sempre diversi mai uguali, in una tavolozza infinita di vibrazioni che le sottili antenne del nostro organismo bene conoscono e sanno interpretare a beneficio della nostra perfetta e gioiosa psicofisicità .


Per me ...

Un uomo che vive nell'arte è un uomo felice .


Carlo Carlesi


(Quadro di copertina Massimo Campigli "Le cucitrici " 1925 )

 .il riferimento alle "cucitrici" Triestine del Molo Audace non è casuale.





---------------------------------------------------------------------------------------











Commenti