Un artista, un atelier
Christian Jequel

A dimostrazione che l'Arte è di tutti e tutti ne possono far parte a vari livelli, sia come fruitori, in quanto amanti del bello e del sapersi meravigliare sognando, sia come creatori d' arte e di sogni per tutti; eccoci a far due passi curiosi e alla ricerca di bello e di stupore tra un atelier e l'altro.

-------------

Comincia così, in modo semplice e senza clamori, un viaggio attraverso le varie forme dell'arte pittorica e non, che vedranno  artisti di varia formazione presentarsi sul nostro Blog.

Ci teniamo a premettere, che a differenza di molti altri Blog di Arte, il nostro sarà un pò controcorrente e non terrà in conto di valori assoluti legati al mercato o ai richiami di sirene, più o meno orchestrate, da interessati soggetti che nell'Arte vedono soltanto propri ritorni economici.

Saremo alla ricerca dei valori etici dell'Arte e quindi, il nostro obiettivo sarà solamente il cibarsi del bello che stupisce e fa sognare riempiendo di positività l'anima.

Per far questo, molto spesso, non c'è nemmeno da fare grandi sforzi intellettuali, basta guardarsi intorno, nemmeno scegliendo nomi altisonanti sponsorizzati dalle migliori gallerie e da arguti mercanti che gestiscono da sempre il "mercato dell'Arte"; basta curiosare con animo fanciullo, scoprendo i tanti veri, a volte semplici artisti, che grazie a Dio riempiono e fanno più bello questo nostro mondo.

--------------

Proprio in questo spirito, iniziamo il nostro vagabondare negli studi dei pittori partendo da un quasi autodidatta, CHRISTIAN JEQUEL , un pittore Francese noto per la sua personale tecnica di pittura che adopera quasi esclusivamente, colore in quantità massiccia e spatola, una tecnica questa, che nel tempo ne ha fatto uno dei maggiori pittori autodidatti di questa tecnica..

Christian dipinge una Francia che conosce, che ha vissuto e vive, i colori e la gente della Provenza e della Costa Azzurra, luoghi a lui cari dove il ricordo si fonde con l'odierno.



Nato nel 1935 nel piccolo paese di Ganges nella regione dell'Occitania a 25 anni fa la sua prima mostra dimostrando una buona vena artistica, ma è nei seguenti dieci anni che affina questa sua particolare tecnica di "Pittura a Coltello" (come ama dire lui ) che lo porterà ad esibire con successo le proprie opere da prima nel suo paese, fino ad esporre oggi nei luoghi più lontani, come Stati Uniti e Cina, dove anche lì, riscuote grandi successi.

Le sue immagini di natura, di vita contadina, di pescatori e di paesaggi Francesi creano in chi ammira le sue opere, un senso di libertà, misto a gioia e serenità.




---------

Opere che fanno percepire un mondo pulito, aria fresca, respiro ...
Evocano forse un mondo che non c'è più ma che nei nostri cuori ancora vuole esistere !


---------
I suoi soggetti vedono rappresentate persone felici, nel loro mondo semplice, calmo, mai caotico sempre sotto una luce positiva, circondati da una natura amica.



----------

I VIDEO


Vedere Christian creare le sue opere è stupore e gioia mista ad un invidia  sicuramente sana, quella di non avere la sue capacità artistiche in grado di dare con la sua speciale maestria, vita a quei colori "trascinati" sulla tela, che come scolari ben ammaestrati vanno a formare immagini così belle e sognanti da chiedersi come il suo semplice ed umile gesto pittorico sia così potente ed evocativo per la nostra figura di osservatori. 







---------------------------------


--------------------------------



---------------------------------

Ecco un insieme di opere che mostrano il mondo di Christian Jequel



--------------------------------

Sperando che questo artista abbia suscitato lo stesso stupore e la stessa gioia che ha suscitato in noi, non resta che andare a curiosare in un altro atelier alla ricerca di un'altro artista ... un altro mondo .


Sicuramente, altre gioie e altre scoperte ci attendono

Buon GlamArt a tutti.


Carlo.




Commenti